sabato 14 giugno 2014

Tonon, il Centro Sanitario

Buongiorno a tutte!
Vi presentiamo il Centro Sanitario di Tonon (Burkina Faso) con alcune foto delle varie fasi di realizzazione del Dispensaire ( ambulatorio di primo soccorso, con la possibilità di eseguire piccoli interventi ). Il Laboratorio di Solidarietà contribuisce, anche se in piccola parte, al raggiungimento di questo importante obiettivo, con dedizione, impegno e costanza.

Inizio dei lavori: 2012







L'Associazione A.C.S.A. Onlus da diversi anni impegna i propri volontari nel distretto di Satonevri ( Satonevri: acronimo di tre villaggi: Sadouin, Tonon, Nevrì ) con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita della comunità. 
Il Centro sanitario è stato fortemente voluto per dare a tutti accesso a un servizio sanitario di base anche se minimo.


Nella foto sopra: il Presidente dell'Associazione A.C.S.A. Piergiuseppe Romagnolo insieme a due operai al termine dell'edificio al "grezzo". 



In queste foto si evidenzia il pavimento interamente piastrellato. Se a noi sembra una cosa normale, in quel contesto di povertà è una concessione per pochi. E' stato fortemente voluto per una maggiore igiene del luogo dove sostano mamme e bambini



Altro servizio importante per le persone in attesa sono i bagni a loro riservati, completamente piastrellati per l'igiene e la disinfezione.


Ed è con orgoglio che vi mostriamo il Dispensaire completo per la parte in muratura e tinteggiatura.
In questo luogo accogliente possono sostare tutte le persone che attendono l'intervento sanitario al riparo dal sole e dalla pioggia.


Il Laboratorio di Solidarietà, pur contribuendo in piccola parte al progetto, vuole ringraziare l'Associazione A.C.S.A. per l'enorme impegno costante e continuativo che riserva a questa comunità e per avere dato  al nostro gruppo la possibilità di potervi partecipare, cosa che facciamo con grande orgoglio e soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento