venerdì 22 marzo 2013

STORIA DELLA FASCIA BURKINA

LA FASCIA BURKINA

 Si tratta di un fascia tessuta a telaio manuale in cotone, realizzata in Burkina Faso nell'ambito di un progetto di sostegno all'economia locale. Con la fascia vengono realizzati dei sacchettini per bombiere di vari tipi e dimensioni dalle volontarie dell'associazione L'isola dei Tesori che li arricchiscono con ricami di vario genere. La forma dei sacchettini può essere diversa, anche su idea dell’interessato, sempre che sia possibile farla dati i limiti del tessuto di Satonevri (Burkina Faso- Africa), che è una fascia lunga ma alta non più di 10-12 cm.
La fascia viene importata attraverso l'associazione A.C.S.A. (Associazione per la cooperazione allo sviluppo dell'Africa Onlus) di Rovigo. L'obiettivo è di aiutare la popolazione locale, in particolare del villaggio di Satonevri, facendo crescere e sviluppare la comunità nel loro territorio d'origine e con le loro tecniche produttive. Saronevri è una comunità di tre villaggi: Saduin, Tonon, Nèvri. Si trova nella parte meridionale del Burkina Faso, che è uno dei paesi più poveri al mondo. Il territorio ha la caratteristica dei paesi pre-sahelitici ed è afflitto dai processi di desertificazione. La popolazione di circa 3000 persone, presenta un alto tasso di analfabetismo, una elevata mortalità infantile e un reddito famigliare inferiore a 50,00€ mensili.
La fascia viene realizzata con il cotone coltivato in loco dagli abitanti dei villaggi, che si occupano anche della raccolta, della filatura (a mano) e della tessitura con un piccolo telaio in legno. Si ottiene una fascia lunga e stretta (la larghezza è determinata dalla dimensione ridotta del telaio), che viene utilizzata localmente per il vestiario o venduta alle multinazionali del cotone. L'importazione attraverso l'associazione permette di ottenere un prezzo più equo per il prodotto e di conseguenza di sostenere altre attività o iniziative comunitarie.
L'associazione Isola dei tesori con la fascia realizza prodotti: borse, cuscini, tovagliette all'americana, asciugamani, centrotavola e bomboniere oltre a prodotti su ordinazione. Il ricavato va a sostenere i progetti acqua (per la costruzione di invasi di contenimento di dell'acqua piovana per uso agricolo e pozzi per l'acqua potabile) e donna (attraverso corsi di alfabetizzazione e microcredito).

Vi ho raccontato questa storia perchè è fondamentale per la nostra associazione poter essere d'aiuto a tutte quelle donne che non sono nate dalla nostra parte di mondo e che per questo non sono altrettanto fortunate.......allora perchè non dare anche a loro un po' di piacere?

Vi mostro alcune delle cose che siamo riuscite a reallizzare con questa magica fascia.





Prossimamente ce ne saranno altre

Nessun commento:

Posta un commento